Il Portale dell’autoconsumo del GSE è da oggi online a disposizione dei consumatori per essere informati sui vantaggi della produzione di energia da fonte solare. La nuova Piattaforma fornisce, a chi volesse installare un impianto fotovoltaico, informazioni e simulazioni utili a valutare il suo corretto dimensionamento ma anche un supporto normativo e operativo, necessario per valutare la convenienza dell’investimento. Il portale permette di fare simulazioni dettagliate inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica per ottenere informazioni sul dimensionamento dell’impianto (potenza e superficie interessata), sul costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa.

Presentata a fine settembre alle Associazioni di settore, la nuova Piattaforma è ora accessibile a tutti e sarà illustrata il 6 novembre a Rimini durante Key Energy. L’obiettivo è fornire uno strumento utile a tutti gli utenti: imprese, privati e PA.

Roma, 4 novembre 2019. È operativo il Portale sull’autoconsumo fotovoltaico del GSE. Presentato in anteprima alle principali Associazioni di installatori, produttori e consumatori lo scorso 26 settembre, il Portale è ora a disposizione di tutti gli utenti: imprese, privati e Pubblica Amministrazione. La nuova Piattaforma sarà illustrata il 6 novembre a Rimini, in occasione di Key Energy, nel convegno dal titolo “Gli strumenti del GSE a favore della transizione energetica”.

Le Associazioni coinvolte nella prima fase di lancio del Portale hanno avuto a disposizione un mese di tempo per navigare, testare e inviare una propria valutazione sul Portale, esprimendo un voto da 1 a 5 per ogni singola domanda. I feedback ricevuti sono stati molto positivi in particolare nel riconoscere l’utilità del Portale ai fini della diffusione dell’autoconsumo fotovoltaico: a questa domanda, infatti, gli Operatori hanno assegnato una valutazione media di 4,33 punti.

Il Portale mostra, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali. In questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Per navigare sul Portale basta cliccare al seguente link: https://www.autoconsumo.gse.it

Fonte (Gse)