La pompa di calore ad aria/acqua Chiller è un’alternativa ecologica ad altri sistemi di riscaldamento/raffrescamento.
Permette di recuperare il costo dell’investimento in un breve periodo ed è un sistema che garantisce il massimo del comfort e permette di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici e sulle bollette. La pompa estrae l’energia presente nell’aria e la trasferisce nell’acqua sotto forma di calore. Ciò permette una riduzione del 50-60%, utilizzando come fonte di calore l’aria esterna, ed è un enorme vantaggio anche per l’ambiente, se si considera che l’energia termica viene dall’aria grazie al ciclo termodinamico. Il funzionamento della pompa di calore aria/acqua è regolato dallo sfruttamento, da parte dell’impianto, del calore presente nell’aria esterna anche nei mesi freddi e permette di riscaldare gli ambienti e di fare arrivare acqua calda sanitaria nelle abitazioni. Grazie alla loro efficienza, oltre a riscaldare la casa, le pompe di calore aria/acqua permettono, nei mesi estivi, di raffrescare gli ambienti.
Il cliente può usufruire della:
- detrazione fiscale (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/detrazione-riqualificazione-energetica-55-2016/cosa-riqualificazione-55-2016)
- conto termico (https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico) .
COME FUNZIONA ?
Nel funzionamento in riscaldamento l’aria esterna passa all’interno dell’evaporatore, uno scambiatore di calore in cui l’aria esterna cede calore al fluido frigorigeno. Il calore contenuto nell’aria viene assorbito immediatamente da un refrigerante ecologico. A questo punto, interviene un compressore che serve ad aumentare la pressione del gas e, di conseguenza, la temperatura. Questo gas, con un’alta pressione e un’alta temperatura, permette al calore di raggiungere il circuito dell’acqua calda e si trasforma, condensandosi all’interno del condensatore, da gas a liquido cedendo il calore all’acqua dell’impianto di riscaldamento. Infine una valvola di espansione riduce la pressione e quindi la temperatura del gas refrigerante (o fluido frigorigeno), consentendo il passaggio di stato da gas a liquido. A questo punto il ciclo è concluso e può ripetersi in quanto il gas refrigerante è stato riportato alle condizioni iniziali.
La Lemon sistemi è partner Ariston e Clivet vi propone :
POMPA DI CALORE CON FANCOIL
- CLIVET Edge 2.0-EXC
Serie WiSAN-YME 1 S 2.1-14.0
Pompa di calore aria/acqua reversibile monoblocco per il riscaldamento ed il raffrescamento.
- CLIVET ELFORoom2
Ventilconvettore sottile, silenzioso ed efficiente. Adatto ad ogni installazione: verticale o orizzontale, a vista o ad incasso.
POMPA DI CALORE CON CALDAIA IBRIDA
- CLIVET Edge EVO 2.0-EXC
Serie WiSAN-YME 1 S 2.1-14.0
Pompa di calore aria/acqua reversibile monoblocco per il riscaldamento ed il raffreddamento.
- CLIVET GAS BOILER FE
Generatore termico con scambiatore in acciaio inossidabile con produzione sanitaria integrata, premiscelato a condensazione ad alto rendimento e basse emissioni, dotato di sistema di controllo e microprocessore.
- NIMBUS COMPACT S NET
Pompa di calore per funzioni caldo, freddo e acqua calda sanitaria
Pompa di calore inverter split aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
- NIMBUS PLUS S NET
Pompa di calore per funzioni caldo, freddo e acqua calda sanitaria.