Da più di un anno la Lemon Sistemi collabora con l’Istituto Corbino di Partinico. La Visione comune ha quindi permesso di tradurre, in tempi rapidi, un sogno ambizioso in realtà, attraverso la creazione di diversi progetti come di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) e l’apprendistato che permette ai ragazzi di studiare e inserirsi in azienda per circa sei mesi. Tutto questo grazie al Dirigente scolastico Adamo Francesca e il grande lavoro svolto dai professori.
Un’esperienza formativa ha visto le classi quarte e quinte dell’Indirizzo Elettronico ed Elettrotecnico, Termoidraulica e Automazione diventare i protagonisti di questi progetti….
L’incontro di oggi con le classi 5° del Corbino ha visto protagonisti la Dott.ssa Valenti Antonella Responsabile delle Risorse umane che si occupa della ricerca e della selezione del personale e l’Ing. Mirabella Giorgio Direttore dell’area Operation. L’Ing. Mirabella nell’incontro con i ragazzi ha messo in luce l’obiettivo aziendale, quello di creare dei percorsi formativi in cui l’impresa è chiamata a diventare “formativa”, ovvero in grado di trasmettere ai giovani le capacità e i compiti richiesti dal mondo del lavoro e dall’impresa. In altri termini la Lemon Sistemi si propone di coinvolgere in modo concreto e mirato gli studenti, costruendo e affidando loro compiti concreti, definiti in un progetto in partnership tra scuola e impresa, dove possono mettere in campo la propria iniziativa, creatività, le proprie potenzialità, competenze e le proprie risorse personali.  I ragazzi che hanno partecipato e che partecipano a questi progetti toccano con mano non solo strumenti e attrezzature ma anche le diverse peculiarità delle mansioni lavorative, imparando a cooperare in team e a relazionarsi con gli altri e alla necessità del rispetto di regole e orari. Con il fine ultimo di raggiungere obiettivi comuni e dimostrando loro che il lavoro del singolo è importante solo se inserito in un quadro più ampio e che la collaborazione fra i vari elementi di uno stesso team è fondamentale.