Perchè Lemon Sistemi sceglie SunPower ?

SunPower si impegna a realizzare non solo i pannelli più efficienti del settore, ma anche quelli più sostenibili. In altre parole, forniscono pannelli tanto puliti quanto l’energia che producono.

L’impatto ambientale dei prodotti SunPower nel 2018

Oggi i clienti SunPower di tutto il mondo possono contare su più di 10,3 GW di pannelli, che hanno generato complessivamente più di 75 terawatt ora di energia pulita, con un risparmio di 43,6 milioni di tonnellate di CO2. Mettendo questi numeri in prospettiva, ciò equivale a eliminare circa 11 milioni di auto dalle strade per un anno1.

I vantaggi in termini di sostenibilità sono dovuti alla posizione di SunPower di leader nel settore per quanto riguarda l’alta efficienza e i tassi di degradazione. Producendo fino al 60% di energia in più rispetto ai pannelli convenzionali, a parità di area e nel corso di 25 anni, i moduli Sunpower  aiutano i clienti a ridurre al minimo l’impatto fisico e ambientale dei loro impianti fotovoltaici. Anche la maggiore energia prodotta contribuisce a ridurre significativamente le emissioni di gas serra.

Ecco i traguardi raggiunti nel 2018 grazie al contributo dei  clienti che hanno scelto pannelli SunPower®:

  • Energia solare generata: 14,5 terawatt (+24% rispetto al 2017)
  • CO2 risparmiata: 9,0 milioni di tonnellate (+18% rispetto al 2017)

La sostenibilità dei prodotti SunPower

casa italiana con pannelli solari sunpowerI pannelli fotovoltaici producono energia sostenibile e SunPower vuole garantire che anche i  processi produttivi lo siano. SunPower ha in mente un modello circolare, nel quale le risorse vengono selezionate accuratamente e preservate in anticipo (energia, acqua e materiali), per poi essere utilizzate il più a lungo possibile. Sono stati pionieri nell’implementazione di soluzioni ispirate a l’ idea di economia circolare, dando la priorità a componenti con materiali riciclati (il 24% nel nostro vetro e il 20% nei nostri telai), che complessivamente costituiscono circa l’85% del peso di un pannello SunPower. Inoltre, è il primo e unico produttore nel campo del fotovoltaico a dichiarare la composizione dei pannelli nella nostra etichettatura. SunPower è anche tra i fondatori di PV Cycle, il primo programma di recupero a base volontaria per moduli fotovoltaici in Europa.

I risultati del 2018 dimostrano che non sono solo i  pannelli a essere efficienti, ma anche le pratiche produttive. I  prodotti Sunpower hanno aiutato migliaia di nuovi clienti a ridurre le emissioni . Ecco i modi principali con cui SunPower ha migliorato le proprie pratiche di sostenibilità nel 2018:

  • Emissioni di gas serra: 11% di riduzione di CO2/MW forniti (Ambito 1 e Ambito 2)
  • Consumo totale di energia: 14% di riduzione in MWh
  • Rifiuti solidi prodotti: 13% di riduzione in tonnellate metriche
  • Percentuale di rifiuti solidi riciclati: 89%

 

addetto alla produzione di pannelli solariQuest’anno, nel gennaio 2019, la sede di Mexicali, Messico, ha ottenuto nuovamente la certificazione di sostenibilità Zero Waste to Landfill (zero rifiuti in discarica) dell’NSF. Ciò significa che questo impianto, che fornisce prodotti anche per i clienti in Europa, recupera o ricicla più del 99% dei rifiuti prodotti. Solo l’1% o meno viene smaltito in discarica. Infine, ha mantenuto il nostro impegno verso il programma globale di recupero e riciclaggio di SunPower.

Cambiare il modo di fornire energia al nostro Pianeta è  insieme possiamo fare davvero la differenza e riteniamo che ci siano ottime prospettive per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*