🔈

Pubblicate le linee guida dell’Agenzia delle Entrate sul SUPERBONUS 110. Lemon Sistemi è pronta a soddisfare ogni tua richiesta per gli interventi di risparmio energetico previsti dal decreto!

Superbonus 110%: con la pubblicazione della legge di conversione del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) e la definizione dei relativi provvedimenti attuativi (Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo Economico) saranno ufficialmente operativi e pronti all’uso le nuove detrazioni fiscali del 110% (c.d. Superbonus) previste per gli interventi di efficienza energetica (Ecobonus), riduzione del rischio sismico (Sisma Bonus), installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Come funziona il Superbonus 110%

Le spese saranno rimborsate in 5 anni. Ammessi alla detrazione anche i lavori sulle le seconde case ma per un massimo di due unità immobiliari. Niente bonus per le case di lusso, abitazioni signorili ville e castelli. Si potrà scegliere di fruire direttamente della detrazione in cinque anni o di cedere il credito di imposta ottenendo per esempio uno sconto in fattura da parte di chi effettua i lavori. 

I requisiti

Per avere diritto all’ecobonus si devono fare interventi strutturali che permettono di incrementare l’efficienza energetica di almeno due classi o di raggiungere la massima classe energetica. Rientrano tra questi il cappotto sulle facciate, l’isolamento termico del tetto, la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con impianti più efficienti. Solo se si fa uno di questi lavori cosiddetti “trainanti” si avrà diritto al bonus per interventi non strutturali come per esempio l’installazione impianti fotovoltaici e di colonnine pe le ricarica dei veicoli elettrici. Per ogni tipo di intervento sono previsti dei massimali di spesa calcolati in base al numero di unità presenti nell’edificio.