Ormai ci siamo, l’inverno è alle porte e i bollettini meteo dei prossimi giorni annunciano freddo, gelo e neve su tutta la penisola.

Vi siete mai chiesti cosa succede ai nostri pannelli fotovoltaici quando le temperature calano e le nevicate ci fanno rimpiangere il gran caldo della scorsa estate?

Sappiamo bene che i pannelli solari funzionano senza difficoltà anche in inverno. Questo perché l’energia solare è generata dalla luce del sole, non dal calore.

Quindi, anche se fa freddo o nevica spesso nella vostra città, finché i raggi di sole splendono, i pannelli solari continueranno a produrre energia elettrica. Anzi, in certi casi il clima invernale permette ai pannelli fotovoltaici di funzionare meglio, perché le temperature più basse esaltano il loro rendimento.

Gli inverni non sono però tutti uguali. Se il Sud Italia gode di temperature miti anche durante l’inverno, chi vive al nord del Bel Paese deve convivere con piogge abbondanti, tempeste di neve e temperature che spesso scendono sotto lo zero.

La cosa importante è che i pannelli fotovoltaici siano costruiti in modo da resistere a queste variazioni termiche stagionali, così da poter funzionare tranquillamente anche durante l’inverno. Per assicurare la massima efficienza, è importante scegliere un impianto di alta qualità, capace di adattarsi perfettamente al clima dell’area in cui vivete.

Dal momento che i pannelli sfruttano la luce del sole, quando le giornate si accorciano, l’impianto solare produrrà meno energia. È quindi necessario dotarsi di un impianto ben calibrato, capace di catturare con efficienza tutta la luce solare disponibile.

Gli impianti solari Sunpower  vengono progettati in modo da assicurare il massimo livello di rendimento, ovvero la capacità di produrre più energia elettrica anche in condizioni di scarsa luminosità. Grazie all’impiego di vetro antiriflesso di altissima qualità, i pannelli SunPower riescono a far penetrare la luce da ogni angolo, catturando così più luce solare dei pannelli convenzionali. In questo modo il vostro impianto fotovoltaico riesce a produrre energia durante tutta la giornata, anche in inverno, dall’alba al tramonto ed anche nei giorni più nuvolosi.

Fonte Sunpower