Prepararsi alla stagione invernale nel migliore dei modi predisponendo un buon sistema di riscaldamento domestico è la domanda che i nostri clienti cominciano a ripetere più spesso in questi giorni.

Chi si rivolge a noi di Lemon Sistemi, lo fa perché sa che possiamo offrire dei sistemi termici rinnovabili che permettono di garantire PRESTAZIONI ELEVATE e nel frattempo TUTELARE L’AMBIENTE.

Gli impianti termici rinnovabili permettono di riscaldare o raffrescare le abitazioni.

COME?

POMPA DI CALORE / CHILLER:

Il sistema che fornisce sia calore che raffrescamento permettendo di ottenere anche un notevole risparmio sui consumi energetici grazie al suo funzionamento. La pompa di calore aria/acqua sfrutta l’energia termica dell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto.

TIPOLOGIE DI RISCALDAMENTO DOMESTICO:

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON GENERATORE A POMPA DI CALORE: il cosiddetto “pavimento radiante”, un sistema di diffusione omogenea del calore negli ambienti che garantisce un comfort ottimale. Si integra perfettamente con la pompa di calore, la quale consentirà di ridurre significativamente i consumi, poiché entrambi i sistemi lavorano a basse temperature di mandata.

POMPA DI CALORE CON FANCOIL: il fancoil, conosciuto anche col nome di ventilconvettore o termoventilatore, è una macchina idraulica pensata per raffrescare o riscaldare gli ambienti al chiuso. Supportati dalla pompa di calore, i fancoil agiscono catturando l’aria e cambiandone la temperatura attraverso lo scambio termico con l’acqua contenuta al loro interno (utilizzata come fluido termoconvettore). Come sistema di riscaldamento, risulta essere migliore rispetto ai termosifoni (radiatori). Sono apparecchi ad alta efficienza energetica e necessitano di una temperatura dell’acqua considerevolmente minore rispetto ai radiatori, risultando così molto più economico il meccanismo di riscaldamento oltre che ad impatto ridotto sull’ambiente.

POMPA DI CALORE CON CALDAIA IBRIDA:

la pompa di calore può anche essere installata per supportare il riscaldamento di una abitazione dotata di termosifoni (radiatori). Solitamente i termosifoni utilizzano come fonte per il riscaldamento dell’acqua, il gas metano. Per ridurre l’utilizzo del gas metano, esiste la possibilità di installare una pompa di calore (che lavora in elettrico) per supportare i termosifoni e, poiché quest’ultima lavora a basse temperature, non riuscirebbe da sola a raggiungere la giusta temperatura dell’acqua necessaria ai termosifoni (circa 60/80 gradi), quindi in questo caso sarà necessario installare anche una caldaia ibrida, la quale utilizzerebbe il gas metano (a quantità sicuramente molto ridotte) per permettere all’acqua già riscaldata dalla pompa di calore (circa 50 gradi) di raggiungere la temperatura adeguata per permettere ai termosifoni (che lavorano ad alte temperature) di emanare il giusto calore.

Noi di Lemon Sistemi curiamo ogni aspetto della realizzazione di queste tipologie di impianti: dalla progettazione all’ installazione e collaudo dell’impianto.

Contattaci per una consulenza!