Non tutti sanno che quando si installa un impianto fotovoltaico, sarà possibile monitorarlo minuto per minuto.

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico è una di quelle fasi fondamentali che permette sia a noi come azienda installatrice, ma anche ai singoli clienti, di conoscere in qualsiasi momento della giornata lo “stato di salute” dell’impianto fotovoltaico installato.

Garantendo un quadro chiaro sull’andamento della produzione sarà molto semplice individuare eventuali malfunzionamenti, ma soprattutto sapere come poter orientare al meglio le proprie abitudini di consumo.

Come?

Grazie al supporto dei nostri tecnici che spiegheranno passo per passo come riuscire a monitorare al meglio il proprio impianto, attraverso il proprio PC ma anche attraverso un’applicazione da installare sul proprio cellulare. In questo modo sarà possibile, anche se si è fuori casa, visualizzare l’andamento della produzione dell’impianto fotovoltaico e molti altri aspetti utili che serviranno per rendere le nostre giornate più orientate verso un USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA PRODOTTA e MASSIMIZZARE SEMPRE DI PIÙ I NOSTRI RISPARMI.

 

Ogni inverter installato (SMA, HUAWEI, SOLAREDGE) avrà la sua applicazione di riferimento e dotando il proprio impianto del cosiddetto meter (installato di default negli impianti fotovoltaici con sistema di accumulo e opzionale per gli impianti fotovoltaici senza sistema di accumulo), sarà possibile accedere con le proprie credenziali ed avere una panoramica completa ed in tempo reale dell’andamento del proprio impianto.

 

In base all’inverter installato e, quindi, alla sua app di riferimento sarà possibile conoscere:

– la potenza che il proprio impianto sta generando

– il consumo che si sta verificando

– la carica delle batterie di accumulo (se l’impianto ne è dotato)

– il prelievo o l’immissione alla rete di distribuzione nazionale.

– l’andamento della potenza (solitamente definito da un grafico), che evidenzia anche i momenti di produzione di picco.

– molte altre informazioni accessorie, come:

– l’abbattimento della CO2

– il meteo

– le caratteristiche dell’impianto (indicazione sulla potenza dell’impianto installato, l’eventuale                capacità di accumulo, la sua localizzazione)

– una sezione layout che permette di visualizzare il posizionamento di ogni singolo modulo fotovoltaico che compone l’impianto e di evidenziarne la singola produzione.

 

I sistemi di monitoraggio nella maggior parte dei casi, offrono anche una panoramica generale su scala sia mensile, ma anche annuale dal momento dell’installazione, permettendo così di poterne trarre una STATISTICA COMPLETA dell’intero andamento e verificare di anno in anno il suo rendimento e la sua efficienza.

 

Un altro aspetto molto importante che l’app evidenzia è la segnalazione di ERRORI E AVVERTENZE, che permettono di individuare in maniera immediata se l’impianto ha subito dei problemi, relativi per esempio a cali di potenza della rete, al malfunzionamento dettato da un particolare ombreggiamento e molto altro.

In questo modo sarà molto semplice e immediato andare a risolvere l’eventuale problema.

 

Perchè, quindi, è IMPORTANTE MONITORARE IL PROPRIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

– Permette di valutare L’ANDAMENTO DELLA PROPRIA PRODUZIONE.

– Permette di ORIENTARE LE PROPRIE ABITUDINI verso gli orari di maggior produzione, così facendo si ridurrà al minimo il prelievo dalla rete di distribuzione nazionale traducendo tutto questo in MAGGIORE RISPARMIO.

 

Con i nostri tecnici specializzati dell’ufficio post vendita sarà tutto molto più facile. Sono loro a spiegare ai nostri clienti come accedere al sito internet dedicato e all’associazione dell’app installata sul proprio cellulare, e soprattutto sono loro a monitorare in remoto tutti gli impianti fotovoltaici installati dalla nostra azienda.

 

Buon Monitoraggio!!!