Perché è importante conoscere la produttività dei pannelli fotovoltaici?

Quando ci si approccia per la prima volta al mondo del fotovoltaico molti sono i dubbi e le perplessità che circolano nella nostra mente e molto spesso si rischia di fare confusione.

Proprio per questa ragione, frequentemente la prima richiesta fatta dai nuovi potenziali clienti è quella di voler realizzare degli impianti fotovoltaici che spesso risultano essere sovradimensionati rispetto a quello che realmente sarebbe il proprio fabbisogno e questo si tradurrebbe in una spesa eccessiva rispetto alle reali esigenze.

Per cui, dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico, significa anche far rientrare l’investimento nel minor tempo possibile.

Vediamo come ottenere il massimo da un impianto fotovoltaico

Poniamo l’attenzione su quanto produce un modulo fotovoltaico e quali sono i fattori che incidono sulla produttività. Questo ci farà capire come dimensionare correttamente gli impianti fotovoltaici adatti ad ogni esigenza.

La potenza dei singoli moduli fotovoltaici viene misurata in Watt, in commercio esistono tipologie di pannelli fotovoltaici che possono raggiungere punte di picco di energia più o meno elevate.

Il punto di picco dell’energia è proprio quel momento in cui l’impianto fotovoltaico realizza la sua massima produzione e questo avviene solitamente nelle ore in cui la luce si presenta più intensa.

Naturalmente l’efficienza dei moduli fotovoltaici dipende dalla tipologia e della marca che decidiamo di installare.

La scelta di un pannello fotovoltaico dovrebbe essere una decisione da prendere una sola volta nella vita e questo potrà accadere se si investe su una tecnologia creata e testata per durare a lungo, proprio come quella garantita dai moduli Sunpower, i quali iniziano a produrre più energia rispetto ai pannelli standard fin dal primo giorno.

La quantità di energia che un impianto fotovoltaico sarà in grado di produrre, oltre che alla tipologia e marca dei moduli fotovoltaici, dipende anche da altri svariati fattori:

  • L’esposizione / orientamento dei pannelli solari;
  • L’inclinazione;
  • La stagione;
  • Le condizioni climatiche.

 

La struttura delle celle fotovoltaiche è anch’essa un aspetto fondamentale che determina la produttività dell’impianto fotovoltaico.

In commercio esistono centinaia di proposte a buon mercato che molto spesso rispecchiano dei veri e propri investimenti errati, in ragione del deterioramento precoce delle componenti dei moduli fotovoltaici che generano un’accelerazione del decadimento temporale dell’intero impianto fotovoltaico.

La migliore proposta sono i Pannelli fotovoltaici SunPower della linea Maxeon, dotati di una cella fotovoltaica in grado di fornire la più alta efficienza del mercato.

  • Potente: MAGGIORE POTENZA = MAGGIORE RISPARMIO
  • Resistente alle intemperie
  • Gradevole alla vista

In particolare:

Lo strato centrale della cella è composto da silicio monocristallino puro, che poggia su una solida base in rame.

La base in rame, essendo un ottimo conduttore di energia, genera una migliore dispersione del calore senza dispendio di energia e migliora quindi la resistenza alla corrosione provocata dagli agenti atmosferici e rende l’intero pannello più durevole.

Altro aspetto importante è la connessione tra le celle, che in quanto solide e durature, riducono il naturale calo di rendimento che si genera nel tempo dovuto alla dilatazione del metallo che le variazioni di temperatura provoca.

 

Perché dunque installare un impianto fotovoltaico SunPower? Perché conviene!

SunPower è sinonimo di efficienza, innovazione e affidabilità e offre una garanzia che si estende fino a 40 anni, in assoluto la più estesa mai offerta sul mercato del fotovoltaico ad oggi.

Non una semplice garanzia, ma una TRIPLICE GARANZIA, su potenza, prodotto e assistenza.

 

Per una consulenza sulla realizzazione dell’impianto fotovoltaico SunPower adatto a te, contattaci.