Per tutti gli impianti Fotovoltaici di potenza pari o superiore a 20KW fondamentale è il rilascio della licenza di officina elettrica, o meglio officina di produzione di energia, che comporta in capo al titolare la gestione di essa e degli adempimenti necessari.

La Lemon Sistemi S.p.a. offre un pacchetto completo ai suoi clienti, curando tutti gli adempimenti burocratici volti al rilascio, da parte dell’Agenzia delle dogane competente per territorio, della Licenza di officina elettrica, nonché tutti gli adempimenti annuali volti al mantenimento della Licenza, al fine di non incorrere in alcuna sanzione.

La Lemon Sistemi Spa offre il medesimo servizio anche per i titolari d’impianti fotovoltaici superiori a 20KW ma già esistenti.

COSA È UN’OFFICINA DI PRODUZIONE ELETTRICA E QUALI SONO GLI ONERI E GLI OBBLIGHI DA RISPETTARE?

Un’officina elettrica, o come detto precedentemente, un’officina di produzione di energia elettrica è da considerare qualsiasi IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI CON UNA POTENZA DI PICCO SUPERIORE AI 20 kW E CHE DEDICA UNA PARTE DELL’ENERGIA PRODOTTA ALL ’AUTOCONSUMO.
Quindi qualsiasi impianto fotovoltaico o da fonti rinnovabili di potenza pari o superiore a 20 kWp con AUTOCONSUMO anche dell’1% è da considerarsi una OFFICINA DI PRODUZIONE ELETTRICA con l’obbligo di presentare la denuncia di apertura di officina elettrica presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Dogane.

Ma perché un impianto fotovoltaico della potenza pari o superiore a 20 kWp con autoconsumo anche dell’1 % viene considerato una Officina Elettrica da denunciare all’Agenzia delle Dogane?
Il motivo è molto semplice: le accise, che i produttori di energia elettrica dovrebbero pagare, vengono caricate sui consumatori finali di energia, e pagate in bolletta in base ai kWh consumati. Nel momento in cui il produttore di energia elettrica diventa allo stesso tempo il consumatore anche in parte dell’energia prodotta, sarà tenuto a pagare le Accise sull’energia autoconsumata da ciò nasce l’obbligo della registrazione presso l’Agenzia delle Dogane. Il calcolo delle Accise da pagare avviene per differenza tra l’energia prodotta e quella immessa in rete e questi valori sono dati da due contatori: quello di produzione e quello di scambio.

Il titolare di un impianto fotovoltaico pari o superiore a 20KW deve adempiere ai seguenti Obblighi:

  • denunciare l’apertura di Officina Elettrica presso l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane del territorio competente ed ottenere la licenza di esercizio per officina di produzione con cessione dell’energia elettrica eccedente;
  • pagamento delle Accise sull’energia Autoconsumata;
  • compilazione di un registro di produzione in cui vengono annotate mensilmente le letture dei contatori;
  • pagamento del diritto annuale di Licenza all’Agenzia delle Dogane territorialmente competente;
  • dichiarazione annuale, dei consumi energetici annuali (comunicazioni telematiche);
  • obbligo di comunicare entro 30 gg all’Agenzia delle Dogane eventuali variazione della Società o dell’Impianto ad oggetto.

Affidati a noi per una consulenza sicura e affidabile.